Home |  Mutui  |  Calcolo mutuo  |  Mutuo casa  |  Mutuo in banca  |  Guida mutuo  |  Tassi  |  Tasso mutui  |  Mutui per regione  | Prima casa  | Ipoteca  |  Contattaci

Tassi soglia

Tassi soglia: I Tassi soglia e la Normativa Antiusura
Chi nella vita fa il mestiere di prestare soldi, sa perfettamente che il suo guadagno è costituito dagli interessi che incasserà su tali prestiti. Poiché l’avidità umana non si pone limiti, la tendenza a chiedere interessi esagerati è quasi ovvia.
In genere chi presta soldi sono le banche, le finanziarie e gli usurai, e non sempre è facile distinguere tra queste categorie. Ci ha pensato la legge antiusura, che stabilito un limite al tasso di interesse, chiamato tasso soglia oltre il quale si determina automaticamente il reato di usura.

Torna a Tasso mutui




I Tassi Soglia
Ogni trimestre vengono determinati i parametri per valutare se un tasso di interesse e` usuraio o regolare, il tasso che non deve essere superato è appunto il tasso soglia. Purtroppo il meccanismo che stabilisce le regole per determinare i tassi di soglia ha maglie molto ampie; banche e finanziarie possono applicare su alcuni finanziamenti tassi oltre il 20 % e rimanere nella legalità.

Normativa Antiusura
La legge antiusura ha il pregio di stabilire in maniera precisa, grazie ai tassi soglia, quando si determina il reato di usura, creando un deterrente per gli operatori finanziari. Di contro la potenza della corporazione bancaria ha fatto in modo che sia consentito applicare tassi del 50% superiori alla media; inoltre molte voci di spesa restano escluse dal conteggio finale.

Tassi Soglia Usura
Per dare un’idea di quanto sia alta la soglia dei tassi usurai basta riportare alcuni semplici dati. Pur con un Tasso BCE all’1%, sui conti correnti si può applicare il 15%, sui mutui quasi il 7% e sulle carte revolving anche oltre il 20%; senza mai superare i tassi di soglia. Vi sembrano tassi un po’ altini?




Rilevazione tassi soglia
I tassi soglia vengono rilevati trimestralmente dalla Banca d’Italia che pubblica anche un commento a volte e illuminante sul comportamento delle banche, come questo passaggio “ è possibile osservare un incremento dei tassi soglia; tale incremento si è effettivamente verificato per i crediti personali, per il credito finalizzato e revolving, per le cessioni del quinto dello stipendio.”

Tipi di Tassi Soglia
Ogni categoria di prestito, mutuo o finanziamento ha un proprio specifico tasso soglia, per tenere conto del differente rischio che e della gestione della pratica.
Pertanto esiste un tasso soglia per gli sconti commerciali diverso dal credito al consumo o dal Consolidamento debiti

Calcolo Tassi Soglia
Il calcolo dei tassi soglia è molto semplice, è sufficiente aumentare del 50% il tasso medio per quel tipo di finanziamento. Ma il calcolo più interessante da fare è quello per conoscere se il tasso del vostro mutuo o finanziamento è al di sotto del tasso di soglia. Il TAEG è complesso da calcolare, perché deve conteggiare tutti i costi, fatevi aiutare da un esperto.




Tassi soglia mutui
Non solo ogni prodotto finanziario ha i suoi tassi di soglia, ma nei mutui il tasso di soglia di quelli e tasso fisso è diverso dai mutui a tasso variabile. Anche per i mutui valgono le stesse regole, il tasso applicato diventa usuraio se supera del 50% il tasso medio rilevato dalla banca d’Italia. Se ad esempio la media è del 4% nessuna banca pu chiedere interessi oltre il 6%.

Tassi medi e tassi soglia
Le rilevazioni dei tassi medi sono effettuate dalla Banca d`Italia per conto del Ministero dell`Economia le tabelle dei tassi medi vengono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale. Affinchè gli interessi vengano ritenuti usurari è necessario che superino del 50% il tasso effettivo globale medio dell`ultima rilevazione trimestrale, comprese commissioni ed escluse le tasse.

Soglia Interessi Usurari
Il superamento dei tassi soglia comporta che al debitore vengano indebitamente richiesti degli interessi maggiorati, che saranno quindi degli interessi usurari.
E’ molto interessante, per chi ha avuto richieste di interessi usurari sapere che, oltre ad essere nulla la richiesta, a titolo di penale il finanziatore non potrà più chiedere nemmeno gli interessi leciti.






Motore di ricerca